mercoledì 10 ottobre 2012

le incredibili disavventure del cercare casa

Ecco, io non avrei mai pensato in vita mia che comprare una casa fosse così difficile. 
Veramente, quello che è davvero difficile è capirsi con l'agente immobiliare che malauguratamente vende gli appartamenti che mi interessano, persona truffaldina, diversamente reattiva mentalmente e con poco senso dell'umorismo. Per verificare la consistenza della sua zucca prendete la vostra mano destra, chiudetela a pugno e picchiate con le nocche sulla scrivania del pc un paio di volte, con forza. De coccio.

Mi incontro col sosia del ragionier Filini munito di occhiali da mosca tzè tzè e una cravatta ocra a palle marroni, il che mi procura immediatamente una sensazione di fastidio.

L'annuncio diceva "nuovissimo appartamento in zona centrale". 
L'agente immobiliare mi porta, invece, in zona spaccio, apre il portone della casa degli spettri e dice "siamo arrivati".
Mi guardo intorno: sono finita in una topaia che minimo ci vogliono 50.000 euro per rifare tutte le porte, le finiture e gli infissi.

"Scusi, non aveva detto nuovissimo?"
"Beh, sì, rispetto a tanti che si vedono è nuovo..."
"Ma guardi che non è mica la stessa cosa dire che un immobile è nuovo e dire che è nuovo rispetto alle caverne degli australopitechi!"
"Di chi?!"
"Va bè, senta... vediamo l'altro in via XXXXX"
"A quale si riferisce?"
"A quello all'ultimo piano in via XXXX, terrazzo vista fiume..."
"Ah sìsì, quello col posto barca?"
"Veramente era scritto posto auto..."
"C'è anche il posto barca sa?"


Io e sto cretino non ci capiremo mai. Comunque andiamo.

L'immobile non mi sembra così immobile.
A dirla tutta è un po' pericolante. i mattoni sono a vista come nell'annuncio, ma solo perché l'intonaco è scrostato. La "vista fiume" è in realtà vista su un allevamento di pantegane e nutrie divoratrici di argini, col rischio che ti crollino le fondamenta della casa nel fiume.
Ma tanto puoi sempre fuggire in barca, se le bestie non ti inseguono in stile Jumanji.

"Scusi, bello mio, ma noi non ci siamo capiti. Io vengo qui in pausa pranzo, le spiace non farmi perdere tempo con le case delle streghe?!"
"Io lo trovo carino e molto strategico"
"Strategico per cosa, per seppellire un cadavere?"

Ho cambiato agenzia.
Ah, per la cronaca: non mi fate un infarto, la casa è per me... ;)
Anche se, forse, sarei disponibile per trattative.

4 commenti:

  1. se sono tutti così mi viene quasi voglia di fingermi interessato a qualche casa per farmi qualche risata extra... che non bastano mai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per carità, se ti fingi anche interessato chissà dove potrebbe portarti il sosia di Filini... lo scantinato di Hannibal Lecter!

      Elimina
  2. E' che loro devono vendere,..e si sa..il commercio e' molte volte, bugia pura! :( " come mi stanno questi leggins? " la commessa risponde " benissimo" ...e tu pesi 150 kg!..........gli stivali stretti li devi comperare,...tanto si allargano....( dopo averti fermato la circolazione ..) ..........e cosi' all'infinito: rassegnamoci! amen.................
    pero' tu continua a cercare1 e cambia agente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, direi che ha proprio sbagliato persona!!!! U_U

      Elimina